L’intervento finanziato a valere sul PO FEAMP LAZIO, CUP F17H20003260007. Misura 569 COD. 3/TPA/20/LA è finalizzato ad incrementare la capacità produttiva della Ortoetruria che verrà realizzato sia incrementando la produzione dei prodotti già in produzione. Con l’attuazione del progetto finanziato, si mira ad apportare anche un miglioramento nel processo di produzione, ie contestualmente avviare la produzione di prodotti nuovi, realizzando nuovi cicli di produzione con macchinari nuovi, efficienti e versatili.
I nuovi prodotti previsti per l’avvio della nuova produzione sono i fishburger bio in confezione ATM, ed i panati di pesce bio, questi ultimi ottenuti anche con gli sfridi del processo di taglio della MP in input nel processo di realizzazione dei fish burger, dai quali sarà possibile recuperare le parti più piccole del pesce e reimpiegarlo in un prodotto che si presenta con grammatura molto fine, e per il quale la consistenza del filetto di pesce non è un parametro determinante ai fini della qualità dello stesso. Inoltre l’impacchettatrice prevista nel processo di produzione dei prodotti BIO potrà essere eventualmente utilizza nei processi di packaging degli altri prodotti, migliorando la shelf life dei PF.
L’investimento, oltre all’allestimento della nuova linea di produzione ed all’ottimizzazione del processo relativo all’insalata di mare, prevede anche l’acquisto di sistemi di movimentazione dei carichi, con sistemi elettronici od assistiti, al fine di diminuire la movimentazione manuale di carichi pesanti. È infatti previsto l‘acquisto di un carrello elevatore elettrico e transpallet manuali, incidendo quindi sulla sicurezza degli operatori.
Al fine di ridurre l’impatto ambientale, è stato ritenuto opportuno prevedere inoltre l’installazione di un impianto solare fotovoltaico, che contribuirà a soddisfare parzialmente il fabbisogno energetico dello stabilimento produttivo.
Nel complesso, la proposta prevede la un parziale revamping dei macchinari al fine di ristrutturare il processo produttivo esistente ed introdurre nuovi cicli di produzione per la realizzazione dei prodotti nuovi (fish burger bio e panati di pesce bio).